Stage linguistici

Stage linguistici

Maria Abbate No Comment
VIAGGI D'ISTRUZIONE

Gli Stage Linguistici sono una grande opportunità per gli Istituti Scolastici che desiderano integrare nei propri programmi didattici un’esperienza di perfezionamento linguistico all’estero per intere classi. Solitamente la durata è di 2 settimane.

I corsi sono tenuti presso scuole di lingua accreditate, con contenuti diversificati e possono essere personalizzati, in modo tale da integrarsi nel percorso formativo degli studenti.

Sempre più Istituti Scolastici programmano Stage Linguistici all’estero per le proprie classi, offrendo agli studenti corsi qualificati di ogni tipo oltre alla possibilità di attendere l’Alternanza Scuola Lavoro

Una settimana o più per scoprire le meraviglie d’Europa e sviluppare le competenze linguistiche, ormai indispensabili nella società moderna.

I corsi di lingua sono composti da 20 lezioni settimanali, tenute da insegnanti madrelingua altamente qualificati, in scuole riconosciute dagli organismi culturali di riferimento. Al termine del soggiorno verrà rilasciato un certificato di frequenza con il dettaglio dei risultati raggiunti.
Le classi sono composte da 15 studenti circa suddivisi a seconda del livello di conoscenza della lingua, verificato da un test di ingresso

Lo stage linguistico è dunque una valida alternativa al viaggio di istruzione, durante la quale i ragazzi:

  • Approfondiscono le proprie conoscenze linguistiche
  • Visitano un Paese nuovo
  • Socializzano e vengono immersi in una nuova cultura
  • Vivono un’intensa esperienza con i compagni di scuola
  • Impostano le basi per il loro futuro

Il programma ludico e culturale riempie i pomeriggi e il week end viene occupato da 1 escursione intera giornata dove verranno visitati i luoghi più belli tra quelli vicini alla località dove si svolge lo stage linguistico.
Un esempio di programmi ludici e culturali

LINGUA INGLESE

MALTA
Visita di La Valletta; visita di Medina; Escursione intera giornata a Gozo; Visita aziendale

REGNO UNITO: LONDRA – READING, CANTERBURY, BRIGHTON, OXFORD, CAMBRIDGE
Visite di Londra ; Escursione d’intera giornata in località a scelta tra: Oxford, Cambridge, Canterbury, Stratford upon Avon, Stonehenge, etc.

REGNO UNITO:  GLOUCESTER, BRISTOL, BOURNEMOUTH, EASTBOURNE, RAMSGATE
Pomeriggi visita o attività didattiche; escursione intera giornata  a Londra o altra località nei dintorni della sede di soggiorno

SCOZIA: EDINBURGO
Visita di Edinburgo; Visita al Castello; attività didattiche; Escursione intera giornata Stirling & Castle.

IRLANDA: DUBLINO
Visita di Dublino; visita Dublin Castle; visita Trinity College; Escursione intera giornata a Hook Head & Wexford

LINGUA SPAGNOLA

SALAMANCA
Visita di Salamanca;laboratorio linguistico; visita di Valladolid; workshop letterario ;Escursione intera giornata a La Alberca o Zamora.

MADRID
Passeggiata per la Gran Via, Sol e il Paseo del Prado; laboratorio didattico; Visita al Barrio de los Austrias e la Plaza Mayor; visita Parco del Ritiro; Escursione intera giornata a Toledo ed Escorial.
Passeggiata per il centro storico di Barcellona; laboratorio didattico; visita Montjuic e Plaza de Espana; visita Ramblas e Porto Olimpico; escursione intera giornata a Gerona e Figueres. Pranzo. Cena e pernottamento.

VALENCIA
Passeggiata per il centro storico di Valencia; lezione di flamenco;visita al Museo de Las Fallas; visita Città della Scienza; escursione intera giornata a La Albufera.

GRANADA
visita di Granada; laboratorio linguistico; Visita al Museo delle Belle Arti; visita al Monastero di San Jeronimo; escursione intera giornata a Siviglia