Mini Stage linguistico

Mini Stage linguistico

Maria Abbate No Comment
VIAGGI D'ISTRUZIONE

Durante l’anno scolastico si  offre alle scuole medie e superiori la possibilità di svolgere uno stage linguistico all’estero della durata di una settimana, con una vasta selezione di destinazioni.

Lo scopo di uno stage linguistico è quello di dare la possibilità ai ragazzi di approfondire lo studio di una Lingua Straniera grazie a delle lezioni intensive e mirate con insegnanti madrelingua qualificati.

Al programma di studi solitamente viene affiancato un programma ricreativo che prevede escursioni e visite nei luoghi di maggiore interesse presenti sul posto.

Al termine degli stage linguistici ogni studente riceve un attestato di frequenza che può avere validità per acquisire crediti formativi, se la scuola italiana lo consente.

Di seguito alcuni esempi di programma per ministage in varie destinazioni europee

Per tutte le destinazioni:

1° giorno – Città di origine –  Città destinazione del ministage
Partenza in aereo per la citta’ sede del ministage.  Arrivo e trasferimento presso la tipologia di alloggio prescelto: famiglia, residence, campus o hotel. Cena e pernottamento.

Dal 2° al 6°  giorno –  Citta’ sede del ministage
Prima colazione. Mattine: corso di lingua presso la scuola prescelta. Pranzo. Pomeriggi dedicati a visite ed escursioni ( indicate nel dettaglio di ogni destinazione)

7° giorno –  Città sede del ministage – Citta’ di origine
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per la città di origine.

LINGUA INGLESE

MALTA
Visita di La Valletta; visita di Mdina; Escursione intera giornata a Gozo; Visita aziendale

REGNO UNITO: LONDRA – READING, CANTERBURY, BRIGHTON, OXFORD, CAMBRIDGE
Visite di Londra ; Escursione d’intera giornata in località a scelta tra: Oxford, Cambridge, Canterbury, Stratford upon Avon, Stonehenge, etc.

REGNO UNITO:  GLOUCESTER, BRISTOL, BOURNEMOUTH, EASTBOURNE, RAMSGATE
Pomeriggi visita o attività didattiche; escursione intera giornata  a Londra o altra località nei dintorni della sede di soggiorno

SCOZIA: EDINBURGO
Visita di Edinburgo; Visita al Castello; attività didattiche; Escursione intera giornata Stirling & Castle.

IRLANDA: DUBLINO
Visita di Dublino; visita Dublin Castle; visita Trinity College; Escursione intera giornata a Hook Head & Wexford

LINGUA SPAGNOLA

SALAMANCA
Visita di Salamanca;laboratorio linguistico; visita di Valladolid; workshop letterario ;Escursione intera giornata a La Alberca o Zamora.

MADRID
Passeggiata per la Gran Via, Sol e il Paseo del Prado; laboratorio didattico; Visita al Barrio de los Austrias e la Plaza Mayor; visita Parco del Ritiro; Escursione intera giornata a Toledo ed Escorial.
Passeggiata per il centro storico di Barcellona; laboratorio didattico; visita Montjuic e Plaza de Espana; visita Ramblas e Porto Olimpico; escursione intera giornata a Gerona e Figueres. Pranzo. Cena e pernottamento.

VALENCIA
Passeggiata per il centro storico di Valencia; lezione di flamenco;visita al Museo de Las Fallas; visita Città della Scienza; escursione intera giornata a La Albufera.

GRANADA
visita di Granada; laboratorio linguistico; Visita al Museo delle Belle Arti; visita al Monastero di San Jeronimo; escursione intera giornata a Siviglia