ASL Estero

ASL Estero

giaguaro No Comment
Pon VIAGGI D'ISTRUZIONE

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL) ALL’ESTERO

L’ASL è stata introdotta con legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola” per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Inserita nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione del secondo ciclo, può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica; può realizzarsi anche all’estero.

I percorsi di ASL prevedono un monte ore obbligatorio di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e almeno 200 per i licei, da effettuarsi a partire dalle classi terze.
Nei progetti si alternano ore di formazione in aula con esperienze concrete presso aziende.

Fase teorica: Attività in aula, sessione plenarie e organizzazione del lavoro al fine di acquisire i seguenti obiettivi: Acquisizione di attitudini ed atteggiamenti finalizzati all’orientamento dei giovani per l’inserimento nei vari ambiti delle attività professionali; Apprendimento di capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi; Acquisizione e lo sviluppo di sapere tecnico-professionali in contesti produttivi; Acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative; Socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa; Utilizzo efficace di esperienze integrative in azienda all’interno del percorso formativo.
Fase Pratica: Stage/tirocinio in azienda con attività inerente: settore turistico, chimico, grafico e audiovisivo, commerciale, meccanico, informativo, amministrativo e linguistico al fine di acquisirne le competenze: coinvolgimento del mondo del lavoro; raccordo con il contesto territoriale per il sostegno di iniziative di sviluppo; esperienza di percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro, a supporto dei percorsi curricolari della scuola secondaria superiore.

I NOSTRI PLUS

Grazie all’esperienza maturata nella realizzazione di stage lavorativi all’estero abbiamo selezionato i partner più affidabili per realizzare proposte qualificate e  una metodologia didattica in linea col profilo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi.

 

 

 

ESEMPI DI PROGETTO

Accomodation, Banqueting, Marketing, Giornalismo, Web radio, Aziende di import/export

Studi di commercialisti, Agrario/mercati, Musica, Community center, Shop, Arte, Palestre.

Alcune proposte

Liceo Classico: progetto di Comunicazione, stage con la supervisione di giornalisti professionisti e convisite guidate presso BBC, The Guardian, RAI UK, e altre realtà presenti sul territorio o progetto web radio.
Istituti professionali polivalenti e scientifici: stage in studi e aziende nel settore del marketing e della contabilità, in Charity, energie rinnovabili, information, tecnology.

Istituti agrari: stage presso orti botanici o mercati. Istituti e licei d’arte: progetto in gallerie d’arte e studi fotografici.

Istituti alberghieri e turistici: stage presso i migliori ristoranti (cucina, sala, reception).
 

I NOSTRI PLUS

  • Garantiamo Incontro formativo per introduzione al mondo del lavoro
  • Assistenza ed inserimento il primo giorno di lavoro nelle aziende e durante il percorso formativo
  • Assistenza per inserimento dati nella piattaforma